Perché la SPAC è un modello di successo in Italia?

1. Società italiane mid-cap
Centinaia di società domestiche di medie dimensioni sono leader in settori di nicchia in Italia ed all’estero. Molte di esse sono forti esportatrici con grande potenziale d’espansione internazionale.
2. Crescita e capitalizzazione
Queste imprese hanno bisogno di accrescere la loro dimensione per competere sui mercati globali. Ciò può avvenire solo con maggiori fondi propri, tuttavia la proprietà famigliare è spesso contraria a cedere il controllo o a condividerlo con il private equity.
3. Borsa e SPAC
L’accesso al mercato finanziario è la soluzione. Tramite una SPAC si riducono tempi e costi della quotazione e si negozia privatamente la valorizzazione della società target, con un processo gradito agli imprenditori e riducendo i pericoli derivanti della volatilità dei mercati finanziari
4. Un investimento privato
La sottoscrizione dell’IPO di una SPAC consente agli investitori di entrare in un deal privato con facoltà di decidere poi in funzione dell’opportunità presentata. In una fase di difficile ricerca di rendimenti essa fornisce una opportunità unica di esposizione all’equity.

 

La SPAC è lo strumento ideale che contempera al meglio gli interessi di investitori e di società con alto potenziale di crescita.